Il dott. Francesco Franchina si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi sugli impianti secondari a fissazione sclerale.
Vanta numerosi interventi come primo operatore nella chirurgia della cataratta, sia mediante facoemulsificazione (FACO+IOL) che tramite estrazione extracapsulare (ECCE), soprattutto grazie all'esperienza all'estero presso l'Agarwal Eye Hospital di Chennai (India). Inoltre, ha effettuato sempre come primo operatore vari interventi di chirurgia delle palpebre e degli annessi (calazi, neoformazioni palpebrali, pterigio, blefarocalasi).
Vanta esperienza in termini di chirurgia refrattiva, avendo effettuato molti interventi di correzione visiva laser mediante cheratectomia fotorefrattiva (PRK). Ha effettuato vari interventi di capsulotomia YAG Laser per il trattamento della cataratta secondaria, di fotocoagulazione argon laser della retina per varie patologie del fondo oculare (diabete, occlusioni venose, degenerazioni retiniche, ecc.) e iniezioni intravitreali (IVT).
Ha acquisito familiarità con la diagnosi strumentale sia di patologie corneali mediante topografia, tomografia, AS-OCT e microscopia confocale, che di patologie retiniche tramite OCT, Angio-OCT, ecografia bulbare e fluorangiografia (FAG).
Inoltre, ha maturato ottime capacità di gestione del paziente pediatrico di ogni età, grazie all'esperienza presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.